Riservare una adeguata accoglienza ai nostri amici a quattro zampe è quanto di meglio possiamo fare per farli stare bene e farli sentire amati. Proprio per questo la scelta di un buon lettino rilassante per cani è decisamente importante per preparare un giaciglio comodo e confortevole, da posizionare in un angolo tranquillo della casa da riservare ai nostri amici animali per dormire e rilassarsi. Poiché ne esistono di diverse tipologie, ecco come scegliere i migliori letti per cani da interno. 

Quali sono i requisiti per un buon letto per cani da interno

I nostri cani hanno bisogno di dormire bene, proprio come noi, perché è indispensabile al fine di mantenere una buona salute. Per questo per il loro riposo la scelta migliore è quella di comprare dei buoni lettini per cani, decisamente più comodi delle solite brandine o dei tappetini, ma come scegliere quello giusto? Ecco i requisiti da tenere in considerazione per scegliere una cuccia lettino per cani da interno:

Dimensioni adatte al cane 

Il primo aspetto da tenere in considerazione nelle scelta di quella che normalmente si chiama cuccia lettino per cani riguarda le dimensioni. E’ importante sottolineare che un lettino non deve mai essere troppo piccolo per l’animale e se il nostro amico è ancora un cucciolo, per evitare di cambiare troppo spesso il letto, dobbiamo optare per una misura che potrà accoglierlo quando crescerà. Ovviamente il problema non si pone se si tratta di un barboncino o un chihuahua, che una volta raggiunta l’altezza standard non crescono ulteriormente. 

Materiali resistenti e impermeabili

Molto importanti sono i materiali con cui è realizzato il lettino. Innanzi tutto deve essere solido e resistente, quindi deve avere una struttura abbastanza robusta, che non si rompa sotto il peso dell’animale. Questo aspetto va tenuto in alta considerazione soprattutto quando si tratta di cani di grossa stazza, e quindi di un certo peso, che hanno bisogno di un letto robusto. Un buon esempio di quanto detto è il lettino cuccia per cani di questa azienda leader nei sistemi di riposo. Altro aspetto da considerare è il tessuto di rivestimento del materasso, che deve essere anche questo molto resistente ai morsi e all’usura. Inoltre è importante che il materasso sia  anallergico per tenere lontano il pericolo di acari e altri parassiti che possono causare allergie e infezioni al cane e anche all’uomo. Infine, per una migliore manutenzione del lettino è consigliabile scegliere un modello sfoderabile, così da poter lavare spesso il rivestimento e tenerlo sempre pulito e igienizzato. Oppure possiamo scegliere un lettino con materiale impermeabile, ideale per evitare che in caso di incontinenza o di eccessiva salivazione possa bagnarsi anche l’imbottitura. 

 

 

Forme e design 

Esistono lettini per cani di diverse forme e anche dal design ricercato, in grado di soddisfare qualsiasi esigenze. Possiamo scegliere un lettino cuccia per cani basandoci sulle preferenze del nostro amico, per farlo sentire ancora più a suo agio. Ad esempio, ci sono modelli di lettini per cani aperti oppure coi bordi rialzati, che assicurano un maggiore senso di sicurezza e protezione. Si trovano anche lettini completamente chiusi, ideali per tenere il cane al riparo da eventuali pericoli, di forma rettangolare, rotonda, quadrata, simpatici e piacevoli da posizionare in casa. Possiamo scegliere il design che ci piace di più, tenendo conto delle esigenze di Fido.

I migliori letti per cani da interno che soddisfano tutte le tue esigenze

Fra i migliori lettini per cani da interno in grado di soddisfare tutte le tue esigenze trovi il lettino per cani lettino ortopedico per cani realizzato con rete in legno di faggio. Il materassino migliore è quello in lattice naturale, che si adatta perfettamente alla forma e alla temperatura corporea dell’animale, sostiene la colonna vertebrale e dona sollievo alle articolazioni. Questo tipo di lettino garantisce al tuo amico un sonno tranquillo e ristoratore ed è indicato sia per aiutarlo durante la crescita che per i cani anziani che hanno problemi alle articolazioni. I lettini ortopedici per cani sono disponibili in svariate dimensioni e puoi scegliere quello più adatto alla grandezza del tuo cane. 

Lettino antistress rilassante per cani

Ottimo è anche il lettino rilassante per cani, indicato per il benessere psicofisico del tuo amico a quattro zampe. Una cuccia rilassante salvaguarda l’equilibrio mentale del cane e previene eventuali problemi articolari e di natura muscolo-scheletrica. Anche il lettino antistress per cani piuttosto comodo, e previene nell’animale ansia e stress, patologie che possono condizionare la qualità di vita e impedirgli di dormire serenamente. In un lettino antistress l’animale potrà riposare comodamente e sentirsi al sicuro. Importante è la scelta del tessuto del rivestimento, che deve garantire una facile manutenzione. Il migliore in assoluto, che puoi pulire semplicemente passando un panno ed eliminare anche le macchie più ostinate rapidamente, è il tessuto Aquaclean. Questo tessuto ha un trattamento particolare che non fa passare lo sporco perché rimane in superficie. Per pulirlo ti basterà passare un panno inumidito di acqua e lo sporco o le macchie andranno via subito. Tutte le varie tipologie di lettino per cani da interno sono presenti in varie forme, rettangolari, ovali, e puoi sceglierli con o senza bordi, a seconda delle tue esigenze.